"Scusate abbiamo sbagliato il disturbo!" - I risultati del progetto | Stampa |

logo progetto

Un gruppo di minori dai 6 ai 14 anni hanno partecipato alle attività del progetto ‘Scusate…abbiamo sbagliato il disturbo!’ realizzato dall’A.Na.Vo. con il supporto del Centro di Servizi per il Volontariato CSV –ASSOVOCE di Caserta. Partito nel mese di Ottobre 2017 e terminato una settimana fa, il progetto ha coinvolto anche alcuni alunnu dell'Istituto Comprensivo "Brancaccio" presso le cui strutture si sono tenute le attività pratiche.

L’iniziativa è nata dalla riflessione, maturata grazie all’esperienza ultraventennale dell’Associazione con minori considerati ‘difficili’, che quasi mai i bambini etichettati come ‘disturbati’ lo siano realmente e che un’attività di educazione motoria e di psicomotricità gestita da professionisti con il supporto di psicologi e medici possa risolvere buona parte delle difficoltà relazionali e comportamentali dei ragazzi,

La prima fase del progetto ha, perciò, coinvolto psicologi, assistenti sociali e un medico sportivo hanno selezionato il gruppo di ragazzi da inserire in uno dei due programmi di attività: educazione motoria e psicomotricità, con lo scopo di aiutarli a gestire meglio i comportamenti che potrebbero emarginarli anche nell’ambiente scolastico. Partendo dalla considerazione che l’espressione motoria è una chiave importante per lo sviluppo delle competenze dei bambini e dei ragazzi, i due percorsi di educazione al movimento sono stai costruiti con l’obiettivo di abituare i piccoli frequentatori alla gestione funzionale delle frustrazioni, alla consapevolezza emotiva propria e altrui, al potenziamento delle competenze rispetto alla gestione del proprio corpo in relazione a sè, all'altro e all'ambiente.

Da questo percorso non sono stati esclusi i genitori e gli adulti di riferimento dei minori che hanno seguito una serie di incontri guidati dal medico sportivo che ha supportato tutto il progetto, sui temi del benessere alimentare e motorio.