Foto dalla Gallery

progettoxxl-7incontro 6
Centro di Aggregazione

centro di aggregazioneCosa è?

Un luogo di ritrovo in cui si realizzano attività aggregative, socializzanti, formative all’interno di un progetto educativo articolato.

Quali sono gli obiettivi?
Potenziare la presenza educativa sul territorio. Il Centro di Aggregazione è centrato sulla promozione attraverso l’accoglienza e la proposta di un “attivismo” da parte dei ragazzi. Si propone di aggregare attorno ad un “fare” che dovrebbe piacere e che dovrebbe motivare al fare più che allo “stare”. Fondamentale è l’intervento di figure adulte, professionali e non, capaci di giocare nella relazione un ruolo diverso da quello del genitore e dell’insegnante. Tale struttura deve essere utile togliendo i ragazzi dalla strada ed offrendo loro anche un posto per fare i compiti, oltre che per “giocare”. Il fulcro del Centro non risiede tanto nelle offerte di attività e di programmi, quanto nel fatto che in questo luogo si trovano disponibili delle presenze umane e professionali capaci di attenzione e di iniziativa, quindi capaci, tanto di affiancare e sostenere, quanto di animare e mobilitare: in una parola, delle presenze credibili. Tale struttura ha carattere permanente e si organizza, di volta in volta, con le attività ritenute più opportune in relazione alle esigenze dei ragazzi e delle famiglie.

Per chi?
Per ragazzi di tutte le età

Quando?
Il Centro di Aggregazione è aperto tutti i giorni feriali dalle 16.00 alle 20.00. La domenica dalle 10.00 alle 14.30.

Cosa si fa?
Nel periodo scolastico tutti i giorni funziona il laboratorio didattico con attività di doposcuola.
Esiste un calendario settimanale che scandisce le ore di presenza dei ragazzi con attività strutturate e diversificate: laboratorio di bricolage, laboratorio di decoupage, laboratorio di drammatizzazione, cineforum.
Attraverso il laboratorio di autodeterminazione i ragazzi propongono, poi, un giorno alla settimana, un’attività “libera” consistente in escursioni, feste di compleanno, attività ludico – ricreative.
Ogni anno, nel periodo estivo, dal 15 giugno al 15 settembre, il Centro di Aggregazione segue il programma di attività stabilità nell’ambito del progetto "Estate Soli…dale" . Tale programma prevede una manifestazione collegata alla chiusura dell’anno scolastico, escursioni con le famiglie, frequentazione bisettimanale di una piscina, sagre, giochi d’acqua e gare.

Chi sono i volontari?
Persone ricche di umanità, disponibili a diventare dei punti di riferimento per ragazzi che non hanno possibilità di trascorrere il tempo libero se non per la strada.
Persone disponibili a rappresentare degli esempi educativi per giovani che hanno bisogno di essere guidati nei loro processi di crescita e verso l’età adulta.
I volontari mettono a disposizione del Centro di Aggregazione le qualità che possiedono: umanità, disponibilità, desiderio di aiutare gli altri, eventuali competenze professionali specifiche (presso il Centro di Aggregazione operano istruttori esperti artigiani, educatori, assistenti sociali, sociologi, psicologi, animatori di comunità, pedagogisti).

 

La direttrice del centro di aggregazione