Foto dalla Gallery

progettoxxl-1incontro 1
Centro di Ascolto
centro di ascoltoIl Centro di Ascolto è uno spazio funzionante all’interno dell’Associazione consistente in un momento di accoglienza articolato in colloqui individuali con giovani e genitori e in un trattamento terapeutico breve per giovani con difficoltà psico - relazionali di lieve entità. Presso il Centro operano psicologi, assistenti sociali e sociologi che, attraverso la sinergia degli interventi si prefiggono i seguenti obiettivi:
  • Sostenere le famiglie in difficoltà
  • Responsabilizzare le figure genitoriali nello svolgimento del proprio ruolo educativo conservando il più possibile l’integrità del nucleo.
  • Attivare le risorse della comunità per realizzare i progetti di aiuto.
  • Realizzare momenti di incontro formativo, rivolti ad affrontare temi legati al rapporto genitore - figlio, al processo evolutivo del minore, alle dinamiche di interazione dentro la famiglia e a questioni più specifiche come, ad esempio, l’educazione alimentare e l’educazione sessuale. Fornire gli strumenti per mettere i genitori in grado di contribuire al processo di decisione dei figli nella scelta orientativa.
  • Garantire la presenza di sportelli “itineranti” presso le Scuole del territorio, con le quali l’Associazione ha stipulato protocolli d’intesa. In base a tali protocollo l’A.Na.Vo. si impegna, attraverso progetti mirati, a svolgere a favore della popolazione studentesca e delle rispettive famiglie le seguenti attività:

Formazione/informazione;
Supporto medico e sociopsico–pedagogico;
Interventi specifici per la prevenzione della tossicodipendenza.

 

Il Direttore del Centro di Ascolto