Foto dalla Gallery

san gregorio 5_jpg
Direttore del Centro di Ascolto

il direttore del centro di ascoltoIl Dott. Antonio del Monaco, nato a Maddaloni (CE) il 08 aprile 1956, psicologo e sociologo, è direttore del Centro di Ascolto dell’A.Na.Vo. fin dalla sua costituzione.
Nell’ambito di questa attività coordina e supervisiona gli interventi dei vari collaboratori su aspetti di natura tecnica.
Svolge attività di formatore e docente sia per genitori sia per insegnanti presso gli istituti scolastici con i quali l’A.Na.Vo. ha stipulato protocolli di intesa finalizzati alla gestione di Centri di Ascolto “itineranti”.
Abilitato all'esercizio della psicoterapia, il dott. Del Monaco è specializzato in Psicoterapia Breve ad indirizzo umanistico esistenziale presso il C.I.S.S.P.A.T. di Padova ed è specializzato quale consulente esistenziale presso la scuola di Logoterapia Italiana.
Attualmente impiegato presso il Ministero della Difesa quale direttore della struttura penitenziaria militare di Santa Maria Capua Vetere, ha svolto, per diversi anni attività di selettore del personale militare in servizio permanente. Nell’ambito di tale incarico ha rappresentato l'Italia in diversi simposi Nazionali ed Internazionali di Psicologia Militare. Ha, inoltre, relazionato, in qualità di Selettore Psicologo, nei Simposi Nazionali su diverse ricerche effettuate per conto dell' Amministrazione Militare. Ha collaborato con il Nucleo di Psicologia applicata alle FF.AA., sia in varie ricerche, sia come insegnante-esercitatore nei corsi per Periti Selettori.

Qui di seguito alcuni pregressi professionali:
• dal 1994 al 2000 ha ricoperto l'incarico di Psicologo nelle commissioni per il reclutamento di personale militare in servizio permanente (Accademia di Modena, Scuola Militare Nunziatella, Accademia Militare di Viterbo e Corpi Tecnici);
• nel 1997 ha rappresentato la Psicologia Militare Italiana, relazionando al 33° Simposio Internazionale di Psicologia Militare Applicata alle FF.AA. (Vienna 12-16 MAGGIO 1997);
• dal 1986 al 1994, ha prestato servizio presso il Carcere Militare di S. Maria C.V. (CE), ove ha espletato l'incarico di Ufficiale Addetto all'osservazione Scientifica della Personalità.

 

 

Il Centro di Ascolto