Foto dalla Gallery

presentazione_asilo 4
Giovani Educatori di Giovani: sperimentiamo la “Peer Education” - 2006/07

Progetto : Giovani Educatori di Giovani: sperimentiamo la “Peer Education”

Supervisor : Agenzia Giovani della Provincia di Caserta

Partnership : Amministrazione Provinciale di Caserta

Periodo : 2006/2007

Il progetto si propone di sensibilizzare, formare ed educare i giovani al volontariato e di favorire il loro coinvolgimento in attività di animazione-educazione a favore dei cosiddetti “minori a rischio” frequentanti l’associazione A.na.vo.. Gli obiettivi principali sono quelli di creare una rete di rapporti tra i giovani neo formati e i ragazzi con difficoltà che frequentano il Centro di Aggregazione dell’A.na.vo. e di dotarli di tutte le conoscenze tecniche, sia teoriche sia pratiche, necessarie a costruirli nel profilo di istruttori di laboratori di aggregazione per giovani con difficoltà sociali.
Il progetto coinvolge 6 ragazzi motivati ad operare con loro coetanei o di poco più giovani che seguono un programma di formazione articolato su:

  • un corso di formazione sull’agire solidale e sull’animazione giovanile, tenuto da volontari esperti dell’associazione A.na.vo.;
  • un corso di formazione teorica su materiali e strumenti da impiegare nei laboratori di bricolage e decoupage, tenuto da istruttori esperti;
  • un’attività di addestramento pratico sull’utilizzo di materiali e strumenti di decoupage e bricolage, tenuta da esperti del settore.
    A conclusione del progetto è prevista una manifestazione pubblica in cui saranno esposti i manufatti in bricolage e decoupage realizzati dai minori frequentanti l’A.na.vo. sotto la guida dei giovani istruttori neo formati.
  Discuti questo articolo nel forum (0 messaggi)